Stai cercando gli “Arrosticini gli originali”? Sono proprio quelli prodotti da Cic Carni!

Arrosticini Abruzzesi

Acquista su Cic carni gli originali arrosticini abruzzesi

 

Origine degli arrosticini abruzzesi

Gli arrosticini abruzzesi sono una specialità di origine abruzzese.

Gli arrosticini sono composti di carne ovina

La preparazione consiste nel tagliare la carne in tocchetti di dimensioni molto ridotte ed infilarla in spiedini (in alcune zone detti «li cippe»), vengono poi cotti alla brace, normalmente utilizzando un braciere dalla caratteristica forma allungata a canalina definito, in base al dialetto della zona, «lu fucon», «fornacella», «furnacella», «rustillire».

Le origini si perdono nel mito del versante orientale del Gran Sasso principalmente nella zona a sinistra del fiume Pescara, in particolare la voce del popolo attribuisce la nascita degli arrosticini alla zona di Villa Celiera o secondo altre fonti Rosciano.

 

L’origine degli arrosticini  è da cercare nella ricerca  di sfruttare le parti di carne più vicino all’osso, da parte dei pastori in transumanza, quindi attaccati tramite un bastoncino di legno di “vingh” una pianta che cresce spontanea lungo le rive del fiume Pescara.

Oggi questo piatto è diffuso in tutto il territorio regionale e, per le caratteristiche di bontà e praticità, si stanno facendo apprezzare anche fuori dall’Abruzzo, grazie a qualche imprenditore che li sta proponendo nelle maggiori catene distributive con risultati soddisfacenti, non solo presso le comunità di emigranti abruzzesi.

Arrosticini

Gli arrosticini originali Abruzzesi

 

Realizzazione degli arrosticini

Sono realizzati idealmente con carne di pecora giovane mai partorita chiamata localmente “ciavarra” e sono una specialità tipica di Pescara e Teramo, dove è immancabile il locale con la scritta “Gli originali arrosticini abruzzesi” su locali e taverne.

Vanno cotti idealmente in una speciale griglia appositamente studiata che da una parte permette l’accumulo della brace e dall’altra il giusto spessore per una cottura della carne senza intaccare il legno.

Griglia cuoci arrosticini tipica

Griglia cuoci arrosticini tipica

 

Gustare L’ Arrosticino abruzzese

Oggi CicCarni permette di gustare il vero arrosticino abruzzese direttamente  sulla tua tavola fornendoti sia la griglia che i veri ed originali arrosticini. Da gustare anche gli “arrosticissimi” con pezzi scelti e con il formato più grande.

Arrosticini abruzzesi originali

Gli originali arrosticissimi della CicCarni sulla griglia

Buon appetito con gli arrosticini Ciccarni!

 

Link utili  per gli arrosticini:

Wikipedia 

Giallo zafferano

 

Ricerche correlate ad arrosticini
arrosticini abruzzesi
arrosticini al forno
cuoci arrosticini
cubo arrosticini
arrosticini di agnello
arrosticini milano
arrosticini calorie
arrosticini ricetta

 

 

Menu