ciccarni chisiamo slider

La nostra Azienda

Siamo un’azienda abruzzese e, da quasi 40 anni, lavoriamo carni e produciamo arrosticini e salumeria tipica abruzzese.
Dalla bottega di famiglia, dove abbiamo cominciato vendendo sezionati e salsicce artigianali, abbiamo fatto tanta strada, arrivando ad essere oggi un’azienda di lavorazione carni conosciuta ed apprezzata nel settore.

La fedeltà ai metodi ed alle ricette tradizionali, unitamente alle tecnologie più avanzate, ci permettono di garantire la qualità e la freschezza costante dei nostri prodotti; il sistema interno di autocontrollo, la certificazione Haccp e l’acquisizione del Bollo CE, garantiscono la conformità e la tracciabilità di tutta la filiera delle nostre carni, dall’acquisto esclusivo da fornitori certificati fino alla consegna rapida ed efficiente presso i clienti.

Il nostro reparto produttivo è stato organizzato secondo un antico schema artigianale, con diversi tecnici macellai che sono in grado di personalizzare la nostra offerta e “cucirla” addosso alle richieste specifiche di macellerie, distribuzione organizzata e ristoratori, per i quali abbiamo introdotto i servizi di frollatura e confezionamento in atmosfera protettiva (ATP).
Oltre a lavorare carni, produciamo e confezioniamo arrosticini e numerosi salumi artigianali: prosciutti, ventricine ed altre tipicità abruzzesi.

L’impegno e la passione con cui, dal 1982, svolgiamo il nostro lavoro, sono stati premiati anche da Feedaty, che ha misurato la soddisfazione espressa dai clienti assegnandoci il Certificato Fidaty Gold.

HACCP
IT SCE
Centro Autorizzato
Feedaty
Cic Azienda
Cic Azienda
Cic Azienda
Cic Azienda
Cic Azienda

Siamo “Centro autorizzato per la lavorazione del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP”, marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dalla Comunità Europea per l’Italia.

La nostra Storia

azienda

La C.I.C. Carni nasce nel 1982 per volere dei Fratelli Mario e Domenico Di Paolo con il nome “Artigiancarni” con l’intento di commerciare e lavorare carni rosse e bianche tenendo sempre attenzione all’aspetto genuino ed artigianale così come voleva il nome.
La serietà e la professionalità premiano questi giovani imprenditori a tal punto che pochi anni dopo riescono ad ingrandire la loro attività trasferendosi nell’odierna sede di San Giovanni Teatino con una struttura di oltre 2000 mq. I continui ammodernamenti strutturali e la ricerca di tecnologie moderne ed all’avanguardia hanno reso questa azienda leader nel suo settore carne e arrosticini.

L’esperienza acquisita ha permesso all’azienda di specializzarsi, in parti­colare, nel sezionamento dell’ovino, proponendo tagli pronti e preparazioni di carne confezionate in atmosfera protettiva.
I moderni e funzionali cicli di produzio­ne, i meticolosi controlli, la bontà delle carni scelte, il vasto assortimento sempre fresco e pre­sente in magazzino, permettono alla Cic carni di soddisfare ogni esigenza della propria clientela, dal taglio classico fino al prodotto più ricercato, riuscendo a consegnare rapidamente e direttamente al punto ven­dita, grazie al parco mezzi di proprietà.

azienda
azienda

Nel 2013 l’azienda è la prima in italia a vendere online arrosticini a livello italiano ed europeo, e oggi è leader nella commercializzazione online degli stessi in tutta europa, citata da wikipedia alla relativa voce “arrosticini”.
Queste caratteristiche hanno reso la CIC Carni un’ azienda dal livello qualitativo elevato, tale da essere scelta quotidianamente da sempre un maggior numero di clienti, soddisfatti della serietà e disponibilità dei titolari e dello staff.

Cic Gli Artisti dellArrosticino

Arrosticino d’Abruzzo: lo spiedino che ha fatto strada

Chi di voi non ha mai degustato in una ricca grigliata di carne gli arrosticini abruzzesi? Probabilmente saranno in pochi, a non essersi imbattuti in questa succulenta specialità, visto che le migliori bracerie di tutta Italia e non solo, stanno inserendo nel loro menù l’Arrosticino abruzzese. Se , purtroppo, non li avete ancora assaggiati, certamente ne avrete sentito parlare! Pochi però sapranno, delle antiche origini e della lunga tradizione pastorizia legata a questi spiedini abruzzesi.

Le Origini Dell’arrosticino

Le origini degli arrosticini, (wikipedia: arrosticini)infatti, si perdono nel mito del versante orientale del Gran Sasso , in particolare la voce del popolo ne attribuisce la nascita alla zona di Villa Celiera o secondo altre fonti Rosciano, piccoli paesini in provincia di Pescara. Sono, quindi, secondo la tradizione orale tramandata, una specialità tipica di Pescara e Teramo, dove troverete tuttora immancabilmente tante caratteristiche e accoglienti taverne dall’insegna “Gli originali arrosticini abruzzesi” .

Certo è, che l’origine degli arrosticini, si debba ai pastori in transumanza, i quali nell’intento di sfruttare appieno le risorse di carne delle loro pecore, ricavavano, dalle zone vicine alle ossa dell’animale, piccoli pezzettini di gustosa carne e ne facevano degli spiedini utilizzando un bastoncino di legno di “vingh”, una pianta che cresce spontanea lungo le rive del fiume Pescara, per poi cuocerli alla brace all’aperto, in quello che poteva essere il meraviglioso scenario naturale dell’Abruzzo antico . Ovviamente quindi, come tradizione pastorizia comanda, il vero arrosticino abruzzese è di carne ovina, idealmente con carne di pecora giovane chiamata in dialetto “ciavarra”.

Ai classici arrosticini di pecora si sono aggiunti, tra le varie referenze disponibili sul mercato, anche arrosticini di tacchino o maiale, ma la raccomandazione del vero estimatore è di diffidare dalle imitazioni! Ovviamente il gusto sarà ben lontano da quello dell’originale, infatti è proprio la tipologia di carne a giocare un ruolo fondamentale nell’originalità del gusto dell’arrosticino abruzzese.

Preparazione Degli Arrosticini

Per preparare gli arrosticini, la carne viene tagliata in tocchetti di dimensioni molto ridotte ed infilata in spiedini (in alcune zone detti «li cippe»). Nell’ arrosticino fatto a mano, la carne è tagliata con il coltello a tocchetti irregolari di varia dimensione interponendo strati di carne molto magra a tocchettini di grasso, sempre di pecora, che li rende morbidi e profumati. Quest’ultimo tipo di arrosticini, a detta degli estimatori, è il più pregiato perché necessita di carne di ottima qualità per poter reggere bene una cottura più lunga.

Arrosticini E Vendita Online

Data la grande bontà di questa specialità di carne, l’Abruzzo, patria del fortunato spiedino, pullula di locali dove è possibile fare delle ottime scorpacciate di Arrosticini. Ma come si diceva pocanzi, la praticità della preparazione e l’originalità di questa specialità dell’antica tradizione abruzzese, hanno incuriosito ristoratori sparsi un po’ in tutta Europa, rendendo l’arrosticino d’Abruzzo famoso protagonista di grigliate oltre confine.

Grazie all’intraprendenza di molti produttori come Cic Carni, il prodotto è reperibile in molte catene di distribuzione e è addirittura in vendita online. Perciò, ovunque tu sia, se hai voglia di arrosticini, può bastarti un clic! In poche ore, un bel pacco di originali Arrosticini abruzzesi, potrebbe essere a casa tua… griglia, o meglio “fornacella” compresa! Certo, una buona parte del merito va proprio agli abruzzesi ( siano stati essi emigranti nostalgici delle specialità della propria terra o ambasciatori dell’arrosticino abruzzese, si muovono in lungo e largo per far conoscere questi deliziosi spiedini di carne di pecora), ma certamente il gusto deciso e saporito di un arrosticino ben cotto ha giocato un ruolo chiave nel suo incondizionato successo.

Consigliatissima per l’arrosticino la cottura alla brace, per la quale è stato ideato un braciere dalla caratteristica forma allungata a canalina, definito, in base al dialetto della zona, «lu fucon», «fornacella», «furnacella», «rustillire». Questa speciale griglia per arrosticini, appositamente studiata, da una parte permette l’accumulo della brace e dall’altra il giusto spessore per una cottura della carne senza che la parte in legno venga intaccata dal fuoco.

Spedizione online degli arrosticini abruzzesi

L’ingegno e l’intraprendenza di alcuni imprenditori ha ottimizzato anche la reperibilità di questo strumento: sarà possibile infatti per tutti gli amatori dello spiedino abruzzese, comprare online la propria griglia per arrosticini e farne una grigliata ad hoc, anche se lontani dalla sua patria, l’Abruzzo. Per i buongustai, poco esperti di brace, o per coloro che vivono in appartamento e non possono utilizzare la brace, è molto consigliata la griglia elettrica per arrosticini, anch’essa disponibile online, che consente di ottenere comunque un perfetto risultato. Qualora la griglia o la brace non facciano in alcun modo al vostro caso, sarete felici di sapere, che alcuni test hanno dimostrato che anche il forno di casa può cuocere gli arrosticiniin maniera soddisfacente, senza che la carne perda i succhi e il gusto. Potrete condirli semplicemente con del sale ma anche abbinarli a qualche marinata di olio, sale, pepe e rosmarino . Non vi occorreranno nemmeno le posate per degustare i vostri deliziosi Arrosticini abruzzesi: pratici e saporiti!

Da diversi anni CicCarni è leader della vendita online di arrosticini e connessi, grazie ad un moderno e fruibile e-commerce di facile consultazione. Molto raccomandati e di successo anche gli “arrosticissimi”, una specialità made in Cic, con pezzi di carne sceltissima dal formato più grande: referenza disponibile online, che, come tutti gli altri prodotti, vi verrà consegnata celermente e con un impeccabile packaging, igienico e sicuro.

Provali e non tornerai più indietro: sarai di certo anche tu del parere che questi piccoli e sfiziosi spiedini a base di carne di pecora, sono uno dei secondi di carne più golosi della tradizione gastronomica italiana!

Apri Chat
Salve 👋 Possiamo aiutarti?